Chaplin ritrovato a Palermo – Omaggio a Charlie Chaplin

1915: British actor and director Charlie Chaplin (1889 – 1977) stretches and yawns in a full-length promotional portrait for his film ‘The Tramp’. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)

con il patrocinio di

Il Cinema Ritrovato
Alessi Pubblicità – Palermo

Per la rassegna
Il Cinema ritrovato a Palermo 2017/2018

CHAPLIN RITROVATO A PALERMO
Omaggio a Charlin chaplin a 40 anni dalla morte

25/26/27 GENNAIO 2018 ore 21
CINEMA DE SETA
Cantieri culturali alla Zisa
Via Paolo Gili,4 – Palermo

film in edizioni restaurate dalla Cineteca di Bologna

L’Associazione Lumpen, con la direzione artistica di Franco Maresco, propone a Palermo un importante omaggio al grande artista Charlie Chaplin. Quest’anno, proprio il 25 dicembre scorso, è ricorso il quarantennale della morte del grande regista inglese. Sono previste tre giornate diproiezioni di film restaurati dalla Cineteca di Bologna, un incontro con autorevoli esperti del cinema di Chaplin, coordinato dal direttore artistico Franco Maresco e un concerto del pianista Salvatore Bonafede che, dal vivo, accompagnerà la proiezione di alcuni cortometraggi del grande comico. L’evento si concluderà sabato 27 gennaio, in occasione della giornata della memoria con una proiezione speciale de “Il Grande Dittatore” di Chaplin splendidamente restaurato dalla Cineteca di Bologna. Gli aspetti del cinema e della poetica di Charlie Chaplin saranno approfonditi da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Emiliano Morreale (critico cinematografico), il regista Germano Maccioni (collaboratore Cineteca di Bologna) e saranno moderate dal regista e direttore artistico della rassegna Franco Maresco. La figura del mitico “Charlot” è la più ideale per abbattere le barriere generazionali, in quanto il cinema di Chaplin mantiene ancora oggi intatta la sua magia, la capacità di suscitare nel pubblico di tutte le nazioni del mondo un senso di solidarietà di cui oggi c’è più che mai bisogno. Un’occasione da non mancare per salutare l’avvento di “Palermo capitale italiana di cultura 2018”.

Giovedì 25 gennaio ore 21
Chaplin ritrovato
con
Gian Luca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna)