FEBBRE1

La febbre del sabato sera (Director’s cut) – 4K

Il Cinema Ritrovato

SABATO 2 DICEMBRE 2017 ORE 21 CINEMA DE SETA

(Cantieri culturali alla Zisa – Palermo – Via Paolo Gili,4)

Per la rassegna

Il Cinema ritrovato a Palermo 2017/2018

La febbre del sabato sera (Director’s cut)

(Saturday Night Fever, USA/1977)

Restaurato in 4K nel 2016 da Paramount e dal regista John Badham presso i laboratori Technicolor e Deluxe a partire dal negativo originale 35mm e dalle tre matrici 35mm’

Nel 40° anniversario del cult di John Badham che immortalò il talento di John Travolta e lo trasformò in star mondiale l’associazione lumpen in collaborazione con il comune di Palermo, Cineteca di Bologna e Cinema Ritrovato presenta “La febbre del sabato sera (Director’s cut) nel nuovo restauro 4K targato Paramount.

Sullo sfondo di una New York livida e marginale, il ballo, per l’italoamericano Tony Manero, è strumento di riscatto sociale e morale. Le movenze irresistibili di John Travolta tra i colori pop della pista da ballo e la colonna sonora composta dai Bee Gees, quintessenza seventies della disco music, ne hanno fatto uno dei film musicali di maggiore successo di sempre, un vero e proprio culto che ha impresso un segno indelebile nella storia del cinema e del costume. Eppure, dietro lo sfavillio delle luci stroboscopiche, resta l’amarezza di un ritratto giovanile crudo e disperato.

Regia: John Badham. Soggetto: dall’articolo Tribal Rites of the New Saturday Night di Nik Cohn. Sceneggiatura: Norman Wexler. Fotografia: Ralf D. Bode. Montaggio: David Rawlins. Scenografia: Charles Bailey. Costumi: Patrizia von Brandenstein. Coreografie: Lester Wilson. Musica: Robin Gibb, David Shire. Interpreti e personaggi: John Travolta (Tony Manero), Karen Lynn Gorney (Stephanie Mangano), Barry Miller (Bobby C.), Joseph Cali (Joey), Paul Pape (Double J), Donna Pescow (Annette), Bruce Ornstein (Gus). Produzione: Robert Stigwood per Paramount. Durata: 122

Film in lingua originale con sottotitoli

prevendite billetto.it

info: associazionelumpen.com