Toro scatenato di Martin Scorsese – Edizione restaurata

Lumpen presenta

(Cantieri culturali alla Zisa – Via Paolo Gili,4 – Palermo)

Con il capolavoro Toro Scatenato del regista Martin Scorsese torna la rassegna “il cinema ritrovato a Palermo” organizzata dall’associazione lumpen in collaborazione con la prestigiosa cineteca di Bologna e con la direzione artistica del regista Franco Maresco. La nuova stagione ha in programma titoli straordinari,recentemente restaurat, che hanno segnato la storia del cinema:

C’era una volta il West di Sergio Leone
Gli uccelli di Alfred Hitchcock
Ladri di Biciclette di Vittorio De Sica
L’appartamento di Billy Wilder
Il settimo sigillo di Ingmar Bergman
Jules e Jim di François Truffaut
e altri capolavori.

TORO SCATENATO
di Martin Scorsese
(Raging Bull, USA/1980, 129 minuti)

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano

Soggetto: dall’autobiografia Raging Bull, My Story di Jake LaMotta e Joseph Carter. Sceneggiatura: Paul Schrader, Mardik Martin. Fotografia: Michael Chapman. Montaggio: Thelma Schoonmaker. Scenografia: Gene Rudolf. Interpreti: Robert De Niro (Jake LaMotta), Cathy Moriarty (Vickie), Joe Pesci (Joey La Motta), Frank Vincent (Salvy), Nicholas Colasanto (Tommy Como), Theresa Saldana (Lenore), Frank Adonis (Patsy), Mario Gallo (Mario), Frank Topham (Toppy). Produzione: Irwin Winkler, Robert Chartoff per Chartoff-Winkler Productions.

Quando un pugile si allena allo specchio, tirando e schivando con la sua immagine riflessa, si dice che sta ‘boxando con l’ombra’. L’espressione è così bella che ci porta inevitabilmente a vedervi impresse allusioni metaforiche: anche se sul ring ci si scazzotta in due, il pugile è sempre solo con se stesso, lui e il proprio lato oscuro. La figura epica e turbolenta di Jake LaMotta porta, sul proprio corpo martoriato, decenni di cinema sulla boxe, distillando alla perfezione la vena ostinata e disperata dei suoi protagonisti. “Il tema del film è la sopravvivenza”, dice Scorsese. LaMotta, nel corso di una vita inimitabile, lotta all’ultimo sangue per sopravvivere a se stesso, tentando vanamente di non precipitare nella spirale delle proprie nevrosi e dei propri fallimenti. “Combattimenti regolari non ne esistono”, aggiunge Scorsese, riferendosi forse più alla vita che allo sport, e mettendoci davanti alla fatica immane che ognuno deve affrontare sul proprio ring privato. Anche per questo Toro scatenato, con tutto il carico di brutalità che lo accompagna, è un film spirituale. Oltre a essere una malinconica lezione sul tempo e sulla vocazione distruttiva dello spettacolo. Tra cent’anni, sarà ancora uno dei film più grandi di sempre.

trailer

prevendita